Privacy e cookie

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ART. 13 e14 REG. UE 2016/679)

La presente informativa (o “privacy policy”), resa ai sensi degli art. 13 e 14 del REG. UE 2016/679 (GDPR) descrive le modalità di gestione del sito www.studiolegalecarella.it circa il trattamento dei dati personali che possono essere acquisiti in conformità alla normativa vigente. Il sito è di proprietà e gestito dall’Avv. Vito Carella del foro di Potenza. Questa privacy policy è resa solo per il sito www.studiolegalecarella.it e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Nel caso in cui decida di lasciare volontariamente i Suoi dati, La informiamo, ai sensi degli articoli sopra citati, che gli stessi saranno utilizzati unicamente ai fini dello svolgimento dell’attività richiesta, per l’invio delle informazioni o del materiale richiesto.

In ogni caso, www.studiolegalecarella.it si impegna, per quanto di sua competenza, a rispettare pienamente la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

La informiamo che www.studiolegalecarella.it opera in conformità a quanto previsto dal REG. UE 2016/679 (in seguito, GDPR).

In riferimento ai Suoi dati personali,

LE COMUNICO CHE

– TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è l’avv. Vito Carella del foro di Potenza, nato a Balvano (PZ), il 6 settembre 1975 (CF: CRLVTI75P06A604D – PIVA: 01684730763) (di seguito anche “titolare” o “professionista” o “Studio Legale Carella”).

– DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E (OVE PRESENTE) DEL CONTITOLARE

I recapiti ai quali potrà rivolgersi per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e elencati nella presente informativa, sono i seguenti:

– sede dello studio legale: Potenza (PZ), via isca del pioppo n. 94;

– recapiti telefonici: tel. 0971 1936510 – fax 0971 1654468 – cell 333 7013298;

– recapiti mail: info@studiolegalecarella.it – pec carella.vito@cert.ordineavvocatipotenza.it.

– RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Lo Studio Legale Carella NON si avvale di un responsabile della protezione dei dati in quanto non rientra nelle ipotesi di legge nelle quali la nomina di tale responsabile è obbligatoria (art. 28 GDPR).

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati eventualmente acquisiti, sempre e comunque nel rispetto della normativa vigente, verranno trattati per finalità istituzionali, connesse e/o strumentali alla fornitura dell’accesso al sito www.studiolegalecarella.it, inclusi eventuali servizi aggiuntivi richiesti dall’utente; in particolare:

  • per dare esecuzione ad un servizio (come l’accesso al sito con tutte le sue funzionalità). È comunque possibile consultare il sito senza fornire alcun dato personale, anche se talune funzionalità potrebbero non essere disponibili e taluni servizi non potranno essere forniti, come esposto e specificato a seconda dei casi anche nella presente privacy policy;
  • per eseguire, in generale, obblighi di legge;
  • per esigenze di tipo operativo e gestionale interne a www.studiolegalecarella.it ed inerenti ai servizi e/o ai prodotti offerti

In caso di esplicita e facoltativa manifestazione di consenso, i dati verranno trattati a fini di marketing e/o promozione commerciale, ivi incluso l’invio di materiale pubblicitario cartaceo e/o digitale, relativamente ai servizi e/o prodotti offerti da www.studiolegalecarella.it.

I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate nei paragrafi precedenti. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato con strumenti cartacei e/o mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

In qualsiasi momento potrà chiedere la revoca o la sospensione del servizio.

I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi, salvo quanto necessario allo svolgimento dell’attività richiesto ovvero per adempiere ad un obbligo di legge.

In relazione a tali dati, in qualsiasi momento, Lei potrà esercitare i diritti previsti nella sezione “Diritti dell’interessato”, riportata in seguito nella presente pagina.

– BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica sulla quale si fonda il diritto al trattamento dei dati è, ai sensi dell’art. 6 del GDPR:

– in caso di richiesta di informazioni da parte dell’interessato, il dovere deontologico di informazione (rientrante nelle di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, ai sensi della lettera b dell’art. 6 del GDPR);

– in caso di richiesta di consulenza, il contratto di mandato professionale stipulato tra l’interessato e il titolare, la cui esecuzione impone inevitabilmente il trattamento dei dati del primo (art. 6, lettera b, GDPR);

– in ogni caso, il consenso espresso dell’interessato (art. 6, lettera a, GDPR).

– DATI DI NAVIGAZIONE TRATTATI

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

– Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni, commenti, newsletter, ordini di acquisto)

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati e/o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, anche mediante moduli (“form”) di contatto o altri strumenti tecnologici eventualmente resi disponibili, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.

– MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, adattamento, modifica, estrazione,  consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione, elaborazione, selezione, raffronto, interconnessione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dai responsabili espressamente autorizzati dal titolare.

– NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento del consenso al trattamento dei dati è obbligatorio esclusivamente per le finalità indicate in relazione a ciascun servizio, previa informativa resa nei modi stabiliti dalla legge. In altri termini, le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere o di prestare il consenso sono sempre esplicitate e sono connesse a ciascun servizio reso: ad esempio, un eventuale rifiuto al relativo trattamento può impedire la ricezione della newsletter (nel caso del servizio newsletter); l’impossibilità di ricevere informazioni (nel caso di richiesta di informazioni); l’impossibilità di accettare il mandato professionale (nel caso di richiesta di consulenza). Pertanto, l’utente viene informato con le modalità appropriate a ciascun caso concreto, ma in ogni caso può consultare il sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche potrebbero essere disabilitate.

– DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI:

Le categorie di destinatari dei dati personali alle quali il Titolare e/o i responsabili potranno comunicare detti dati sono le seguenti:

– persone che, nel corso del periodo di trattamento dei dati, svolgano funzioni di collaborazione all’interno dello studio (in via esemplificativa, colleghi che utilizzino lo studio e offrano allo stesso il loro apporto professionale; praticanti avvocati; tirocinanti);

– consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

personale amministrativo e giudiziario degli uffici pubblici per legge destinatari degli atti – oggetto di mandato professionale – nei quali i dati dovranno essere inseriti;

– personale degli uffici pubblici e privati destinatari degli atti – anche non oggetto di mandato professionale, purché connessi allo stesso – nei quali i dati dovranno essere inseriti;

– collaboratori esterni; domiciliatari; controparti e loro difensori; eventuali arbitri; tutti i soggetti ai quali la comunicazione è necessaria per l’adempimento delle finalità del trattamento;

– istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

– soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge.

– intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale

NON vi è intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale; in ogni caso, qualora i dati personali dovranno essere trasferiti verso paesi dell’unione europea o verso paesi terzi rispetto a quelli dell’unione europea o ad un’organizzazione internazionale, nell’ambito delle finalità di adempimento del mandato professionale, ciò sarà previamente comunicato all’interessato a cui verrà altresì comunicato se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione Ue;

– LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di cui al sito www.studiolegalecarella.it hanno luogo nella sede dello Studio Legale Carella e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento. Il servizio di hosting del sito è fornito da operatori del settore che garantiscono, per quanto di loro competenza, il rispetto della normativa vigente.

– CONSERVAZIONE DEI DATI:

I dati comunicati saranno conservati:

– in caso di richiesta di informazioni, per il tempo strettamente necessario a fornire le informazioni richieste;

– in caso di richiesta di consulenza professionale, per tutto il periodo necessario all’espletamento dell’attività oggetto di mandato e al rispetto degli obblighi di legge, ovverosia per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione  per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento. A tale periodo, laddove superiore, dovrà aggiungersi il tempo di maturazione della prescrizione dei diritti nascenti dal rapporto di mandato, al fine di conseguire a entrambe le parti del mandato di esercitare, reciprocamente, i relativi diritti.

– INesistenza di processI decisionalI automatizzati

Lo Studio Legale Carella non utilizza processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4.

– DIRITTI DELL’INTERESSATO:

L’interessato ha diritto di:

  • chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo carella.vito@cert.ordineavvocatipotenza.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo: via isca del pioppo 94, 85100 Potenza.

  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it).

– COOKIE

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un pc, uno smartphone o un tablet. Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.). I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità del sito (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics; altri ancora servono per la visualizzazione di annunci pubblicitari, in taluni casi personalizzati grazie alla profilazione effettuata (cookie di profilazione).

Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata da www.studiolegalecarella.it, per quanto di sua competenza, mediante un cookie tecnico. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato alla prima visita del sito sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato nella sezione “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante la presente informativa estesa; inoltre, al paragrafo “Cookie utilizzati nel sito” sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

– Come disabilitarli?

È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (sezione “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (sezione “Tipologie specifiche di cookie utilizzati nel sito”).

Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso www.studiolegalecarella.it.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

– Cookie di terze parti

I cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).